Dedichiamo tanta attenzione, tempo e passione alla creazione di bijoux unici e rimaniamo così deluse nel vederli danneggiati dal tempo o, come spesso accade, da piccole disattenzioni!
Partiamo dalla triste realtà: se si tratta di bigiotteria difficilmente potrà essere eterna!
Tuttavia ci sono tante piccole accortezze che possiamo dedicare alla nostra bigiotteria per assicurarci che questa resti più lucente possibile, più a lungo.
Senza considerare poi che alcuni bijoux "invecchiando" acquisiscono fascino e personalità!
Per i gioielli in pietra dura valgono molte delle considerazioni già fatte per i nostri bijoux di Perle!
Il primo modo per prendersi cura delle pietre è infatti indossarle solo dopo l'applicazione di profumi e cosmetici o lacca per capelli. Dopo aver indossato i gioielli in pietra è consigliabile pulire ogni elemento con un panno umido pulito, per rimuovere sporco, polvere o olio/grasso.
E' sempre bene conservare i gioielli in astucci appositi, o avvolgere ogni bijoux in un panno.
E' bene riporre le varie pietre (se ad esempio si tratta di singoli componenti come pendenti o anelli) ognuna in un suo sacchetto/panno per evitare che sfreghino e si graffino tra loro (alcune pietre sono più taglienti di altre).
Sarebbe opportuno considerare di ri-infilare i gioielli in pietra dura almeno una volta ogni due anni.
Pulire regolarmente i gioielli è il modo più efficace per mantenerne la lucentezza originale. Tuttavia, non tutte le gemme possono essere pulite nello stesso modo: c'è una tale varietà di pietre con caratteristiche fisiche differenti per cui è importante essere consapevoli dei più efficaci metodi di cura e di pulizia per ogni pietra o minerale.
Alcune pietre sono sensibili a determinate sostanze chimiche e condizioni; altre sono vulnerabili al calore. La tabella (qui sopra) ci aiuterà ad identificare il metodo di pulizia più efficace per le più conosciute tipologie di pietre!
Le perle, classico intramontabile, per quanto alta possa essere la qualità ( e di conseguenza la resistenza) sono molto più delicate rispetto a qualsiasi tipologia di pietra: sono più morbide e più vulnerabili a graffi e fratture.
Inoltre la sua lucentezza può essere offuscata da profumi, lozioni, polvere e sudore. Data la naturale delicatezza del prodotto è importante avere particolari attenzioni per i nostri gioielli di perle!
Bisogna evitare il più possibile il contatto delle perle con materiali o sostanze che potrebbero danneggiarle come aceto, cloro, ammoniaca, lacca per capelli o cosmetici.
Per cui è molto importante che trucco e parrucco siano completati prima di indossare i gioielli di perle (regola valida per tutta la bigiotteria!!). Dopo aver indossato i gioielli di perle sarebbe bene ripulirli con un panno umido.
Inoltre sarebbe auspicabile lavare periodicamente i gioielli di perle con una soluzione leggera di acqua tiepida e sapone. Utilizzare sempre un panno morbido per lavare ed asciugare le perle. In caso di necessità è possibile pulire le perle con acetone (quello per lo smalto), se sono particolarmente sporche, ma non bisogna mai esporre le perle ad ammoniaca, aceto o altri agenti acidi!
Sarebbe bene ri-infilare le perle periodicamente: se si indossa il gioiello molto spesso, anche ogni anno.
Tutte conosciamo bene la tecnica dei nodi: oltre al "fattore estetico" un nodo tra ogni perla preserverà le perle da graffi impedendo che queste sfreghino una contro l'altra.
Per conservare i nostri gioielli di perle al meglio sarebbe bene avvolgerle in un panno morbido oppure in un astuccio per bigiotteria!