Spedire in

Perline per Principianti

Home » Novità e Trending » Perline per Principianti
Perline per Principianti è un percorso pensato appositamente per te che ci hai appena scoperto!! BENVENUTA!!

Forse ti sei avvicinata al nostro mondo ispirata dal lavoro di altre creatrici e sai già a quale tecnica mirare o magari la tua curiosità e creatività ti spinge a cimentarti in una nuova avventura... ad ogni modo questo percorso è pensato per te, potrà aiutarti a districarti tra le varie possibilità che offre il mondo del bijoux fai da te e, credimi, sono davvero tantissime!!! Alla fine di questo percorso saprai scegliere i giusti materiali per le tue creazioni, avrai padronanza di tutte le tecniche di montaggio base e sarai pronta a specializzarti sulla tecnica che più ti si confà!


LEZIONE N° 2

Bentornati alle lezioni per principianti che il nostro team ha preparato per voi!
Dopo aver visto fili e pinze per la parte teorica questa volta ci occuperemo di perline!


Introduzione alla Lezione

In particolar modo andremo a vedere quali tipologie di perline in cristallo si utilizzano nel campo del bijoux fai da te, quali sono le caratteristice e come riconoscerle!


Con le seguenti Tecniche Alessandra ci mostrerà le varie tipologie di Schiaccino e ci spiegherà come scegliere:


...ci mostrerà come applicare gli schiaccini per chiudere le creazioni con cavetto in acciaio.

...Gea ci mostrerà come realizzare un bracciale con il filo armonico!!
filo armonico


Ed ora la parte più divertente della nostra lezione, un pò di pratica con i Tutorial...

Impara a realizzare un semplice orecchino utilizzando chiodini ad occhiello e chiodini a testa piatta.
orecchini

Con Ale invece mettiamo in pratica la tecnica del nodo ad orefice appresa nella Lezione 1 per realizzare una collana con perle di vetro!
collana con cappi

Risorse - Lezione N°2

(anche nella sezione Risorse ti aiuteremo con una tabella a capire la giusta misura di schiaccino e cavetto da utilizzare per la tua creazione!)

Non è sempre facilissimo scegliere cavetti e schiaccini da utilizzare nelle proprie creazioni per questo all'inizio per sperimentare, con pietre e perline di picola o media dimensione, ti consigliamo di utilizzare un cavetto 7 Strand di spessore medio (0,38mm) Qui di seguito ti forniamo diversi strumenti per capire bene la differenza tra i vari cavetti e scegliere il giusto schiaccino da utilizzare! In catalogo troverai cavetti di 3, 7, 19 o 49 strand, il numero di Strand indica la quantità di sottilissimi fili di acciaio che sono intrecciati per comporre il cavetto. Il numero di strand determina quanto il cavetto risulterà flessibile: più il numero è alto più i filamenti che lo compongono saranno fini, quindi maggiore sarà la flessibilità e la "morbidezza" al tatto del cavetto. In base al peso dei componenti che vogliamo montare sceglieremo invece il diamtero del nostro cavetto:

- Per componenti piccoli e leggeri (pietre leggere e perline fino a 6mm) ti consigliamo di utilizzare un diametro che va da 0,24mm a 0,30mm.
- Per componenti di peso e dimensione media (fino a 10/12mm dipende dal peso del materiale!) ti consigliamo di utilizzare un diametro che va da 0,35mm a 0,45mm.
- Per componenti piuttosto grandi e pesanti con dei fori abbastanza grandi (ideale per lavori imponenti in cui vengono impiegate pietre e cristalli di grandi dimensioni!) ti consigliamo di utilizzare un diametro pari o maggiore di 0,50mm.

Per quanto riguarda invece la scelta dello schiaccino devi sempre considerare che il cavetto deve passare 2 volte all'interno del foro dello schiaccino per questo ribadiamo che, salvo per i cavetti più fini, gli schiaccini da 2mm sono i più versatili!

La misura riportata all'interno della descrizione degli schiaccini (1,5/2mm etc) si riferisce al diametro esterno del componente!
In linea di massima possiamo stabilire che:

- Gli schiaccini da 1,5mm possono essere utilizzati con cavetti fino a 0,30mm.
- Gli schiaccini da 2mm possono essere utilizzati con cavetti da 0,35mm a 0,50mm.
- Per cavetti di diametro superiore a 0,50mm consigliamo schiaccini da 2,5mm o superiore.
Ci sono 2 differenti forme di schiaccino quelli a tubo e quelli a pallina. I più comunemente utilizzati sono quelli a tubo in quanto più sicuri (si chiudono, come abbiamo visto, con l'apposita pinza). Quelli a pallina possono essere schiacciati con la pinza piatta e sostanzialmente sono più belli "esteticamente" qualora si volesse lasciare lo schiaccino visibile sulla creazione (senza utilizzare il coprischiaccino!)


HobbyPerline.com

Chi Siamo Perché HobbyPerline Il negozio Lavora con Noi Privacy Policy Cookie Policy Gestione preferenze Cookie

Seguici sui social: