Forse ti sei avvicinata al nostro mondo ispirata dal lavoro di altre creatrici e sai già a quale tecnica mirare o magari la tua curiosità e creatività ti spinge a cimentarti in una nuova avventura... ad ogni modo questo percorso è pensato per te, potrà aiutarti a districarti tra le varie possibilità che offre il mondo del bijoux fai da te e, credimi, sono davvero tantissime!!! Alla fine di questo percorso saprai scegliere i giusti materiali per le tue creazioni, avrai padronanza di tutte le tecniche di montaggio base e sarai pronta a specializzarti sulla tecnica che più ti si confà!
In particolar modo andremo a vedere quali tipologie di perline in cristallo si utilizzano nel campo del bijoux fai da te, quali sono le caratteristice e come riconoscerle!
Con le seguenti Tecniche Alessandra ci mostrerà le varie tipologie di Schiaccino e ci spiegherà come scegliere:
Ed ora la parte più divertente della nostra lezione, un pò di pratica con i Tutorial...
(anche nella sezione Risorse ti aiuteremo con una tabella a capire la giusta misura di schiaccino e cavetto da utilizzare per la tua creazione!)
Non è sempre facilissimo scegliere cavetti e schiaccini da utilizzare nelle proprie creazioni per questo all'inizio per sperimentare, con pietre e perline di picola o media dimensione, ti consigliamo di utilizzare un cavetto 7 Strand di spessore medio (0,38mm)
Qui di seguito ti forniamo diversi strumenti per capire bene la differenza tra i vari cavetti e scegliere il giusto schiaccino da utilizzare!
In catalogo troverai cavetti di 3, 7, 19 o 49 strand, il numero di Strand indica la quantità di sottilissimi fili di acciaio che sono intrecciati per comporre il cavetto. Il numero di strand determina quanto il cavetto risulterà flessibile: più il numero è alto più i filamenti che lo compongono saranno fini, quindi maggiore sarà la flessibilità e la "morbidezza" al tatto del cavetto.
In base al peso dei componenti che vogliamo montare sceglieremo invece il diamtero del nostro cavetto:
- Per componenti piccoli e leggeri (pietre leggere e perline fino a 6mm) ti consigliamo di utilizzare un diametro che va da 0,24mm a 0,30mm.
- Per componenti di peso e dimensione media (fino a 10/12mm dipende dal peso del materiale!) ti consigliamo di utilizzare un diametro che va da 0,35mm a 0,45mm.
- Per componenti piuttosto grandi e pesanti con dei fori abbastanza grandi (ideale per lavori imponenti in cui vengono impiegate pietre e cristalli di grandi dimensioni!) ti consigliamo di utilizzare un diametro pari o maggiore di 0,50mm.
Per quanto riguarda invece la scelta dello schiaccino devi sempre considerare che il cavetto deve passare 2 volte all'interno del foro dello schiaccino per questo ribadiamo che, salvo per i cavetti più fini, gli schiaccini da 2mm sono i più versatili!
La misura riportata all'interno della descrizione degli schiaccini (1,5/2mm etc) si riferisce al diametro esterno del componente!
In linea di massima possiamo stabilire che:
- Gli schiaccini da 1,5mm possono essere utilizzati con cavetti fino a 0,30mm.
- Gli schiaccini da 2mm possono essere utilizzati con cavetti da 0,35mm a 0,50mm.
- Per cavetti di diametro superiore a 0,50mm consigliamo schiaccini da 2,5mm o superiore.
Ci sono 2 differenti forme di schiaccino quelli a tubo e quelli a pallina. I più comunemente utilizzati sono quelli a tubo in quanto più sicuri (si chiudono, come abbiamo visto, con l'apposita pinza). Quelli a pallina possono essere schiacciati con la pinza piatta e sostanzialmente sono più belli "esteticamente" qualora si volesse lasciare lo schiaccino visibile sulla creazione (senza utilizzare il coprischiaccino!)