Spedire in

Dizionario

Home » Risorse » Dizionario
F G H
I J K L
M N O P
Q R S T
U V W Y
Z

AGHI

Gli aghi per cucire hanno delle asole più grandi che rischiano di non passare attraverso il foro della perlina. Per tale motivo si producono aghi per perline con l'asola non sporgente. Gli aghi per perline sono fondamentali per infilare perline con fori minuscoli, come per esempio le perline di conteria, e sono conosciuti anche con il nome di aghi infilaperline. Per fori particolarmente piccoli esiste l'ago infilaperline con asola flessibile. Questo tipo di ago ha l'asola che si chiude durante il passaggio nel foro, ma che si può allargare abbastanza da far passare non solo fili ma anche nastri. Esistono aghi infilaperline dritti e curvi, flessibili e rigidi: questi ultimi sono più adatti per cucire perline su stoffe o per realizzare disegni intrecciati. La scelta dell'ago più adatto al proprio lavoro dipende dalle perline, dal tipo di filo e dalla tecnica che si vuole usare.

ANELLINI

Gli anellini sono uno dei componenti di base nel campo della bigiotteria fai da te. La loro funzione principale è quella di collegare tra loro i vari elementi di una creazione oppure agganciare charms e piccoli pendenti a bracciali e collane. Disponibili in varie finiture e misure possono essere aperti (non saldati), chiusi (saldati) o brisè. Gli anellini aperti sono la tipologia più utilizzata, presentano una parte di filo non saldata e per questo si possono aprire e chiudere con le classiche pinze piatte, con le pinze piatte curve oppure con l’anello apri anellini. Gli anellini chiusi sono saldati, pertanto non si possono aprire. Questi sono utilizzati soprattutto all’estremità di una collana per collegare la chiusura oppure come elementi decorativi poiché molti presentano motivi o texture particolari. Infine gli anellini brisè sono anellini di congiunzione a due giri simili ai comuni anelli portachiavi (guarda definizione Anellini Brisè). Generalmente per via della loro struttura sono impiegati per la realizzazione di bijoux molto pesanti.

ANELLINI BRISE'

Gli anellini brisè sono anelli di congiunzione a due giri simili ai comuni anelli portachiavi. Generalmete per via della loro struttura sono utilizzati soprattutto per la realizzazione di collane o bracciali molto pesanti. Infatti il loro doppio giro offre una sicurezza maggiore rispetto ai semplici anellini. Per applicarli più facilmente puoi utilizzare la pinza a punta curva.

ANTICATURA

Il processo di anticatura serve ad annerire il componente per simulare la patina del tempo e dare un aspetto più antico. Si applica un agente ossidante per favorire il naturale annerimento del metallo. Dopo l'anticatura, si possono lucidare le parti sporgenti per aumentare il contrasto con le parti rientranti, che rimangono scure.

ARGENTO STERLING o ARGENTO 925

In gioielleria, il metallo prezioso che noi tutti conosciamo, l’argento, è spesso legato ad un altro metallo, di solito il rame. Infatti, l’argento puro sarebbe troppo malleabile per essere lavorato, e l’aggiunta di rame lo rende più duro. Tuttavia, il rame si ossida molto più velocemente dell’oro e dell’argento, e la patina che si forma sull’argento è causata dall’ossidazione del rame. La percentuale di argento e rame è rispettivamente del 92,5% e 7,5%, per tale motivo spesso l’argento viene chiamato argento 925.

ATTREZZO BRUCIA FILI

L'attrezzo brucia fili è un ottimo strumento per rifinire il filo impiegato nei lavori di tessitura.E' caratterizzato da un punta che si riscalda così da poter bruciare il filo. Grazie al suo utilizzo sarà semplice e veloce tagliare e bloccare l'estremità del filo impedendo lo sfilacciamento. E' ideale per fili da tessitura come ad esempio Fireline, Ko, Nymo, Power Pro o altre tipologia simili. Con il tempo la testina va ad usurarsi di conseguenza è necessario applicare una testina di ricambio.

AURORA BOREALIS

Aurora borealis è il nome di una finitura che Swarovski ha introdotto fin dal 1956 a seguito di una collaborazione con Christian Dior, e che ha la caratteristica di far scintillare il cristallo in uma miriade di colori, ricordando così gli effetti di luce dell'aurora boreale visibili al polo Nord. In genere si applica solo su un lato del cristallo, e il procedimento avviene facendo evaporare sottili strati metallici nel vuoto: tale vapore ricropre il cristallo, aumentando la capacità iridescente. Altra definizione che potete trovare nel settore delle perline è "finitura rainbow".

BARRA PER ANELLI

La barra per anelli è un cono di plastica che riporta le varie circonferenze per creare anelli su misura.Per utilizzarla basta girare il filo intorno alla misura che ci occorre per creare la base per l'anello (guarda il video). La barra riporta il sistema di misurazione Americano, nella sezione Tabelle puoi trovare la tabella di rapporto con la misura Italiana.

BEAD REAMER

Utilissimo!! Quante volte vi sarà capitato che un filo non passa per pochissimo nel foro della perlina che avevate scelto?!?!?! Bene con quest’attrezzo è possibile allargare e levigare i fori di pietre e perline!! In catalogo e’ disponibile in due modelli: a batteria che manuale.

BLEND

il termine blend indica in inglese una miscela, fusione tra due o più elementi differenti.
Ed è proprio questo che accade nei magnifici Swarovski Element Blend: ogni componente presenta una doppia colorazione.
I primi Blend presentati da Swarovski risalgono alle Innovations S/S 2013, queste particolari colorazione daranno un tocco ancor più unico alle vostre creazioni!

BRIOLETTE

Il taglio briolette è un taglio che rende la gemma a forma di pera o goccia e poi si eseguono sfaccettature triangolari o romboidali. Con il taglio briolette aumenta la brillantezza della gemma e se prima veniva usato soprattutto per i diamanti, oggi si applica a molte pietre. Si usano molto spesso pietre semi preziose quali granato, ametista, calcedonio, peridoto e le creazioni che fanno uso di pietre o perline briolette sono sempre così speciali e uniche che suscitano sempre molto stupore e riscuotono molto successo. Consigliamo di fare una parure collana-orecchini con le briolette, oppure di usare una briolette come punto luce di una collana per suscitare l’ammirazione di tutti.

CABOCHON

Il Cabochon è un taglio particolare che presenta una parte piatta e una convessa e non ha fori. I più comuni sono quelli tondi e ovali, ma si trovano anche in altre forme, possono essere lisci o sfaccettati. Esistono Cabochon di diversi materiali, in pietra dura, di vetro, di pasta polimerica o di resina come ad esempio i cammei. Quest'ultimi, si differenziano dai classici Cabochon per la loro decorazione sulla parte anteriore. Un'osservazione molto importante è la differenza per i Cabochon Swarovski che rispetto al classico non ha la base posetriore piatta ma è convessa.

CATENE POLIESTERE

Apparsa di recente nel mondo della bigiotteria, è costituita da fibre di poliestere unite insieme con il calore e avvolte in modo da formare una catena. E’ estremamente leggera ed è disponibile in tantissime tinte. Può essere utilizzata in tantissime combinazioni, ad esempio con una catena di metallo o altri materiali mantenendo l’opera molto leggera.

CERA D'API

E’ un ottimo strumento d’aiuto durante le lavorazioni di tessitura. Adatta per qualsiasi tipologia di filo da tessitura come ad esempio Nymo, Super Lon, Ko ecc.. non solo impedisce lo sfilacciamento e l’aggrovigliamento del filo, ma facilita anche il suo passaggio all’interno delle perline o nella cruna dell’ago.

CHANDELIER

Una decorazione di fattura più o meno semplice, fatta per pendere da una collana o da un orecchino, e che a sua volta ha diverse asole alle quali si possono far pendere altre perline o elementi decorativi. I chandelier creano un effetto di movimento per il gioiello.

CHARLOTTE

Queste splendide perline di conteria sono semplici Rocailles caratterizzate da un taglio sfaccettato su un lato. Quando vengono montate questa sfaccettatura crea un delizioso gioco di luce. Sono prodotte in repubblica ceca dalla celebre Preciosa e sono disponibili nella misura 13/0 (circa 1,2mm da foro a foro). Rispetto le Rocailles prodotte in Giappone queste hanno una forma leggermente diversa: a parità di misura infatti, le Rocailles Preciosa risultano più larghe e leggermente più basse.

CHARM

In inglese charm significa amuleto, e in origine i charms indicavano elementi con proprietà magiche. Oggi la definizione charm comprende tutti quei ciondolini come animali, simboli, elementi floreali e tanto altro realizzati con stampi e matrici. Esistono in tantissimi materiali da quelli più preziosi come in Argento 925 a quelli placcati con finitura argentata, dorata ecc.. oppure smaltati.

CHIODINI

I chiodini sono componenti essenziali per la realizzazione di orecchini o ciondolini di perline. Disponibili in varie lunghezze e diametri possono avere un estremità a testa piatta o tonda oppure ad occhiello. I chiodini a testa piatta o tonda sono utilizzati soprattutto per realizzare orecchini o ciondolini poiché le perline una volta inserite nel chiodino vengono bloccate dalla testina. I chiodini a occhiello presentano un cappio all’estremità e sono impiegati soprattutto per realizzare bracciali e collane. Infatti grazie alla loro asolina che si può aprire e chiudere possono essere collegati ad altri chiodini ad occhiello oppure agli anelli di una catena e altri componenti.

CHIUSURE A CASSETTA

Sono chiusure molto eleganti poiché si compongono di un elemento decorativo in filigrana, in madreperla o altro, che fanno in modo che il meccanismo di chiusura resti all'interno, quindi non visibile. Questa tipologia di chiusura può essere composta o da una linguetta o da un gancio che si chiude con uno scatto. In commercio si possono trovare sia con un solo anellino che multifilo. La loro eleganza viene spesso abbinata a pietre dure o perle.

CHIUSURE A GANCIO

E'uno dei modelli di chiusura più utilizzata. Si compone di un gancio che si inserisce all'interno di un anellino. Può avere un disegno semplice oppure può essere decorata e in varie misure. Solitamente per via della sua struttura viene scelta per essere impiegata nelle collane più pesanti perchè la forza di gravità impedisce alla chiusura di aprirsi.

CHIUSURE MAGNETICHE

Le chiusure magnetiche sono facili e comode da indossare. Le due estremità della chiusura si attraggono reciprocamente, e la loro tenuta è sufficientemente forte da non aprirsi accidentalmente.

CHIUSURA T-BAR

E' costituita da una barra di lunghezza maggiore del diametro dell'anello in cui va infilata. In tal modo, la barra, una volta dentro l'anello, non può più uscirne. Le chiusure T-Bar si usano molto spesso con progetti pesanti perchè sono voluminose a vedersi e per i bracciali perchè si riesce a chiuderle con una mano sola.

CHIUSURA A MOSCHETTONE

La chiusura a moschettone è il modello di chiusura più utilizzato per chiudere bracciali e collane. Ha una forma allungata che ricorda le chele di un crostaceo ed è caratterizzata da un meccanismo di chiusura a molla . Una volta montata sull’estremità di una collana o un bracciale tramite un anellino si aggancerà ad un altro anellino o ad una maglia dell’altra estremità della creazione.

CHIUSURA A "S"

La chiusura a forma di "S" ha un' estremità chiusa , mentre l'altra è leggermente aperta per poter permettere l'aggancio dell'anellino che servirà da chiusura. L'anellino può essere una maglia della catena di una collana o bracciale oppure un semplice anellino di chiusura. Come tutti gli altri modelli di chiusure anche quelle a "S" sono disponibili in varie misure, finiture e decorazioni. Nel mondo della bigiotteria sono tra le chiusure più utilizzate grazie al loro particolare designer ma si consiglia di non utilizzarle in bijoux estremamenti pesanti poichè con il tempo il peso eccessivo dei componenti potrebbe deformare le asoline della chiusura a "S".

CLOISONNé

E’ una lavorazione molto antica, una tecnica di decorazione a smalto molto utilizzata in Oriente per oggettistica di varia natura. Consiste nel saldare piccoli filamenti metallici sulla base metallica dell'oggetto per creare dei disegni che vengono poi smaltati; la tecnica viene applicata anche per realizzare le omonime perline con i tipici i motivi floreali. Ne risultano perline luminose e coloratissime ma al tempo stesso estremamente fini ed eleganti!

COLLA

Per evitare che i nodi si sciolgano, o per incollare piccoli pezzi, esistono colle speciali per i lavori di perline. Durante il lavoro, per poter assemblare meglio i vari pezzi, si può usare una colla meno adesiva, mentre per ottenere un incollaggio è più duraturo è bene usare colle per perline. La colla più utilizzata nella bigiotteria è la G-S Hypocement che ha le caratteristiche di avere l'applicatore di precisione che evita le sbavature, non opacizza alcun tipo di perlina o cristallo, inoltre non è istantanea quindi si possono aggiustare i pezzi prima che faccia presa. E' adatta a materiali non porosi. La colla Super New Glue è invece adatta ad incollare cuoio o tutti i tessuti porosi ed ha una presa immediata.

CONO

I coni sono dei componenti molto utili per le creazioni multifilo poiché permettono di raggruppare molti fili nascondendo eventuali nodi e schiaccini rendendo così il lavoro più bello e professionale. Disponibili in varie misure e finiture possono avere disegni semplici oppure molto decorati e rifiniti così da poter essere utilizzati come ornamento per le perline o come veri e propri elementi decorativi per la creazione di orecchini.

COPPETTA

E' un elemento decorativo per una perlina, una pietra, un cristallo. Il suo utilizzo principale è aumentare l'eleganza della creazione, ma c'è anche chi usa la coppetta per terminale in un lavoro a più fili se non si vuole usare un capocorda. E' anche possibile utilizzare due coppette su una perlina per darle un effetto di cornice, oppure incollare due coppette fra loro per formare un distanziatore molto decorato.

COPRISCHIACCINI

Come indica il nome, i coprischiaccini servono a coprire e nascondere gli schiaccini assicurando un lavoro professionale ed elegante poichè acquistano le sembianza di una vera e propria perlina. Sono disponibili in varie misure e finiture così da sceglierli in base alle caratteristiche degli schiaccini che si utilizzano e in base alla finitura della creazione. Per applicarli basta posizionarli sullo schiaccino e premere delicatamente utilizzando le pinze per schiaccini o le pinze piatte.

COPRINODO

I corprinodo sono delle piccole calotte che hanno la possibilità di aprirsi e chiudersi fornite di un gancio utile per agganciare la chiusura. Servono a nascondere i nodi fatti con il filo di seta, o altre tipologie di filo da tessitura. Inoltre contenendo nel loro interno la parte finale del filo, impediscono che quest’ultimo si consumi a causa dello sfregamento con la chiusura, e rendono più forte e duraturo il collegamento tra filo e chiusura.

CORALLO BAMBU'

E' una pianta marina appartenente alla famiglia dei Coralloidi. Il nome deriva dalla somiglianza estetica con la canna di bamboo (vegetale!). E’ di colore bianco sporco e presenta delle venature (la superficie è porosa, spugnosa come quella del corallo prezioso) e viene lavorato tornito e lucidato come il Corallo del Mediterraneo (quello prezioso!!). Data la sua colorazione naturalmente chiara questo viene tinto nelle tonalità tipiche del Vero Corallo (rosso, rosa). Non è improprio definire questo prodotto Corallo, essendo parte della stessa famiglia, ma ovviamente un prodotto di corallo bambù è offerto ad un prezzo minore, accessibile a tutti.

COTTON PEARL

Leggerissime perline in cotone pressato, sono prodotte in Giappone dalla Miyuki (celebre per le Delica e tante altre perline di conteria), la superficie della perlina risulta increspata, i colori tenui e luminosi!

CRISTALLO

Nel mondo delle perline appena si dice “cristallo” si pensa al cristallo Swarovski. In effetti la qualità dei cristalli Swaroski è tuttora ineguagliata, mentre le perline di cristallo cinesi sono di gran lunga inferiori. Il cristallo è vetro al quale si aggiunge una certa quantità di piombo, che aumenta gli effetti di rifrazione e le diverse sfumature di colore. La qualità del cristallo si misura con la percentuale di ossido di piombo che contiene: si va da un minimo del 4% al 30% e oltre.

CUBIC ZIRCONIA

Il Cubic Zirconi non è solo una semplice imitazione del diamante, ma si può dire che sia la gemma più famosa e venduta dal 1976. Pur essendo un prodotto sintetico,infatti, ha una durezza superiore a molte altre gemme naturali. La gamma di colori va dal verde, al giallo, al rosa, al rosso, all'arancio, al viola fino al giallo dorato. Il Cubic Zirconia non deve essere confuso con il zircone, quest' ultimo sono gemme naturali e non sintetiche.

DAPPING/DOMING BLOCK

In oreficeria è conosciuto come Bottoniera, o cubo di Parigi, ed è solitamente in metallo. E’ una pratica base con incavi di diverso diametro e diversi punzoni che serve per modellare blanks e fogli di metallo. Il processo di lavorazione adottato in oreficeria prevede che il metallo venga leggermente scaldato (in modo che sia più facile da lavorare) prima di essere posizionato sulla bottoniera. Nel catalogo Hobbyperline troverai il Dapping Block per forme Ovali e per le Gocce ed il Doming Block per forme tonde. Quest’ultimo in particolare, proposto da Bead Smith, è un cubo di legno con due punzoni (punta arrotondata o conica) con i quali modellare l’oggetto! Gli altri (Dapping) sono delle basi con le diverse misure di ovali o gocce proposte. I punzoni sono venduti separatamente! Insomma una versione principianti, economica e pratica, con cui iniziare a sperimentare il Metal Forming!! Guarda il nostro video tecnica!

DISTANZIATORI

Come suggerisce il nome, i distanziatori si usano per intervallare i vari elementi della composizione aggiungendo alla funzionalità anche un tocco estetico. Esistono in molte forme, misure e finiture. Molto utili si rivelano i distanziatori a barra che si utilizzano per le creazioni multifilo, poiché servono a tenere separati i i diversi fili di una stessa collana a distanza uniforme.

DOME BEADS

Perline in vetro di origine ceca. Il nome “cupola” deriva dalla forma semisferica: disponibili con diametro 12 o 14mm possono essere utilizzate come dei cabochon forati nelle varie tecniche di tessitura ed embroidery.

DRUZY

In mineralogia le druse (da cui Druzy) sono formazioni in cui i cristalli sono impiantati su una roccia. All'estremità opposta i cristalli sono liberi, quindi crescono in maniera disorganica creando una superficie irregolare con formazioni di cristalli a grana più o meno grossa. Sul catalogo HobbyPerline potrai scegliere tra luminosissimi e versatili cabochon, splendidi Pendenti incorniciati da un foglio d’oro o argento e le innovative perline di Agata.

EMBROIDERY

La traduzione letteraria della parola è Ricamo ed effettivamente quando si parla di Bead Embroidery si tratta proprio di un vero e proprio ricamo con perline!!! Le creazioni Embroidery impiegano principalmente le perline di conteria ma si possono aggiungere perle e pietre di ogni genere! Questa tecnica ha incontrato diverse “evoluzioni” nel corso del tempo: l’ultimo, fortunatissimo incontro è stato con i nastri di Seta Shibori!

HobbyPerline.com

Chi Siamo Perché HobbyPerline Il negozio Lavora con Noi Privacy Policy Cookie Policy Gestione preferenze Cookie

HobbyPerline.com

Chi Siamo Perché HobbyPerline Il negozio Lavora con Noi Privacy Policy Cookie Policy Gestione preferenze Cookie